Dite la verità: sentivate la mia mancanza vero?! Sono ben tre settimane che non posto niente e mi sento tremendamente in colpa ma, d’altronde, e chi sono io Wonderwoman?!? Ho intrapreso una fervida attività di angioletti di pastasciutta che mi porta via praticamente ogni momento libero della giornata. inoltre sto già incominciando a fare qualche spesuccia per i regali di Natale e come se non bastasse spesso devo scucinicchiare dolci e dolcetti vari (non che mi dispiaccia altrimenti che cuoca silente sarei!). Insomma per farvela breve o tradito il mio sito con altre 500 attività ma ora sono decisa a recuperare il tempo perduto con una ricetta di una semplicissima crostata. Anzi, mi correggo, la crostata sembra facile ma tra la bontà e la soletta c’è un confine sottilissimo! Solitamente avevo sempre fatto la crostata con varie ricette scopiazzate qua e là su vari libri di cucina. Tempo fa un mio carissimo amico, con cui spesso scambio qualsiasi ricetta valida mi capita tra le mani, mi ha dato questa della pasta frolla per crostate che lui credo si fosse scritta durante uno dei suoi corsi di cucina. Come ogni volta io archivio con la speranza di usarla prima possibile. Non fosse che, due settimane fa un mio collega, tornando da Vigevano, insieme a svariati salumi a base d’oca (delicious!) ci ha regalato anche due superbe confetture preparate dalle sue zie, veramente superbe! Visto la difficoltà di trangugiarle in ufficio ho promesso a tutti di farci la crostata. E da qui la scelta sulla ricetta. Intanto la bontà di questa crostata sta nel fatto che la pasta frolla è abbastanza soffice, quasi quanto un pan di spagna non lievitato, vi assicuro che è da provare.
CROSTATA DI ALBICOCCHE
▪ 2 tuorli d’uovo
▪ 1 uovo intero
▪ 1 etto di burro ammorbidito
▪ 1 etto di zucchero
▪ 2 etti di farina
▪ 1 pizzico di sale
▪ ½ bustina di lievito
▪ marmellata
Setaccia la farina con il sale e il lievito in una ciotola capiente. Metti al centro il burro ammorbidito e comincia a lavorare l’impasto finofino a formare un panetto ben amalgamato. A parte sbatti le uova con lo zucchero e dopo versa tutto al centro dell’impasto di burro. Lavora tutto il composto fino a che non diventa omogenea. Puoi anche mettere tutto nella planetaria e lavorare per 5 minuti. Forma una pallina, coprila con carta trasparente e metti tutto in frigo per almeno un’ora. Intanto accendi il forno a 180° (NON VENTILATO).
Quando l’impasto si è consolidato stendi 2/3 di pasta sulla spianatoia e accomodalo nella teglia da costata. Copri con un foglio di carta da forno e versaci due manciate di fagioli secchi. Inforna tutto per circa 15 minuti (o comunque fino a quando la pasta si è indurita, ma non deve prendere colore). Togli dal forno, versa al centro un vasetto di marmellata e con la pasta avanzata fai delle strisce e acccomodale sopra la torta in diagonale incrociate. Metti in forno per circa 15/20 minuti.
I consigli della Cuoca Silente:
Cercate di mettere il dolce a metà del forno in modo che si cuocia più la parte sotto che la superficie.