Aspettando HALLOWEEN!

LANTERNA

Siamo vicini. Lo ammetto, io sono una di quelle ogni anno festeggia questa festa e vi posso assicurare che mi diverto come una bambina. Ma voi la sapete la vera storia della zucca intagliata di Halloween? Intanto va specificato che la zucca in questione si chiama Jack-O’-Lantern e viene usata in questa ricorrenza nei paesi anglosassoni. L’usanza deriva da una vecchia leggenda nata in Irlanda e che ha come protagonista proprio un ubriacone e taccagno di nome Jack. La notte di Ognissanti (All Hallows Eve), dopo l’ennesima sbronza, gli apparve il Demonio intenzionato ad impossessarsi della sua anima da peccatore. Jack chiese al Diavolo che gli venisse concesso di bere un ultimo bicchierino. Ottenuto il permesso, si lamentò del fatto che non aveva nemmeno un soldo per pagare la consumazione, così pregò il Demonio di trasformarsi in una moneta da 6 pence. Dopo la trasformazione Jack furbo prese al volo la moneta e la infilo’ nel suo portafoglio insieme a un crocifisso. Imprigionato irrimediabilmente, per riottenere la libertà, il Diavolo accettò il patto proposto da Jack, che consisteva nel posticipare di un anno la sua morte.
La vigilia di Ognissanti seguente, il Diavolo si ripresentò per ottenere l’anima dell’uomo. Questa volta Jack gli propose una scommessa: non sarebbe più riuscito a scendere da un albero. Il Diavolo sorrise ed accettò, salendo su un albero lì vicino. Fu allora che Jack incise sulla corteccia una croce, che impediva al Diavolo di saltare giù. Restato così a mezz’aria il Diavolo fu costretto ad accettare nuovamente il patto di Jack promettendo di non prendere più la sua anima. Dopo un anno Jack morì. Al suo bussare alle porte del Paradiso venne risposto che non sarebbe potuto entrare perché aveva condotto una vita dissoluta piena di peccati. Giunto all’Inferno, anche il Diavolo gli negò il permesso di entrare, perché ancora offeso per come era stato raggirato dall’uomo. Tuttavia, il Diavolo donò a Jack un tizzone che gli illuminasse la strada nel limbo oscuro. Jack si ingegnò per far durare più a lungo quella luce e la ripose in una rapa svuotata, ricavandone così una lanterna. Da allora, nelle notti della vigilia di Ognissanti è possibile scorgere la fiammella di Jack, che vaga alla ricerca della sua strada. La rapa in seguito è diventata una zucca nel momento in cui i primi immigrati irlandesi sbarcati in America non hanno trovato rape abbastanza grandi per essere intagliate.
Se anche voi volete festeggiare la festa di Halloween vi basta prendere una zucca grande, svuotarla sia dei semi che della polpa e intagliare occhi e bocca. Noi ci abbiamo provato, insozzerete tutta la casa ma in compenso vi sembrerà di essere tornati all’asilo! E allora buon divertimento!

faccine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *