La dieta è dieta e come tale va rispettata! Però, come ho detto tante volte, bisogna trovare una soluzione per dar sapore ai cibi altrimenti dopo qualche settimana addentiamo il braccio del marito! Nella mia dieta è prevista un’alimentazione basata su carne, pesce, formaggio e verdure a volontà usando un cucchiaio di olio a crudo a pasto. Purtroppo però i carboidrati me ne posso dimenticare per un bel pezzo. Dopo un po’ ci si fa l’abitudine anche se mi tufferei in una pizza anche in questo momento. In realtà la cosa buona di questa alimentazione è che non ci sono limiti di quantità e già solo non star lì a misurare è una gran soddisfazione.
Comunque, veniamo alla ricettina che vi posto oggi. Ho scoperto che l’accoppiata frutta-pesce è vincente e anche senza olio il sapore è buonissimo. La ricetta mi è stata rivelata dalla mia collega Valentina, già suggeritrice di altre ricettine “fru fru” ma molto azzeccate. Io avevo dei filetti di orata in congelatore, ma potete benissimo sostituire con qualsiasi tipo di pesce. Prossima volta ho intenzione di provarlo con il nasello.
ORATA CON MELE
Per ogni fagotto (da contarne circa due a testa):
1 filetto di orata
1 scalogno
¼ di mela gialla tagliata a fettine
Succo di limone (circa 1 limone ogni 4 fagotti)
Sale e pepe
Olio
Preparate dei rettangoli di carta da forno della grandezza di circa 30X30 cm. Al centro posizionate lo scalogno tagliato a fettine sottili e le fettine di mela. Appoggiate sopra i filetti di pesce dalla parte della pelle, salate e pepate e strizzate sopra un po’ di limone. Chiudete i fagotti e mettete in forno caldo a 170° per 15 min. Togliete dal forno, aprite i fagotti e passateci sopra un filo d’olio. Rimettete in forno i cartocci aperti e, sotto il grill, fate colorare per 5 min. Servite nel piatto togliendolo dal cartoccio.
Consiglio della Cuoca Silente:
Usate mele abbastanza mature in modo che una volta in forno diventano morbide