Le feste sono finite, dopo cene, pranzi, dolci e chi più ne ha più ne metta, siamo gonfi come palloni e allora cosa c’è di meglio di una ricca insalatina di pollo da mangiare in ufficio? Questa l’ho cucinata per i miei colleghi quando abbiamo passato la pausa pranzo in ufficio. Ho preparato tutta l’insalata e la salsa a parte, poi all’ora di pranzo ho mescolato tutto insieme e ne è uscita questa insalatina nutriente e che ti fa sembrare il pranzo un po’ più light della mensa. Vi scrivo la ricetta e….. buona dieta!
INSALATA DI POLLO CON SALSA ALLO YOGURT
½ peperone rosso
2 coste di sedano
10 cetriolini sott’aceto
Una manciata di olive nere
Per il pollo:
½ petto di pollo
1 arancia
Qualche foglia di salvia
Olio
Sale e pepe q.b.
Per la salsa:
2 vasetti di yogurt bianco
1 cucchiaio di mostarda
1 cucchiaino di aneto
Sale q.b.
1 cucchiaino di zucchero
Qualche goccia di limone
Un filo d’olio
Taglia il pollo a fette sottili e battile con il batticarne. Metti la carne a marinare in un contenitore con la salvia tagliata a julienne, l’arancia strizzata e l’olio. Io l’ho fatto marinare in frigo per un’ora. Nel frattempo prepara l’insalata tagliando tutte le verdure a fettine sottili e man mano versale in una ciotola capiente.
Scalda una padella e cuoci le fettine di pollo marinate. Un minuto prima di toglierle dal fuoco salale e pepale. A questo punto appoggia le fettine su un tagliere e tagliale a striscine alte 1 cm e mescolale nella ciotola insieme alle altre verdure. Copri con carta trasparente e metti in frigo. Prepara la salsa mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti. Anche in questo caso copri con carta trasparente e metti in frigo. Al momento di servire versa la salsa sull’insalata, mescola e porta in tavola. Se non volete mangiarla proprio fredda levatela dal frigo ½ ora prima di servirla.