I biscotti dei colleghi

biscotti di riso

A grande richiesta inserisco la ricetta dei miei biscottini di riso. A grande richiesta di chi? Di alcuni colleghi di mio marito. E chi l’avrebbemai detto che dei frollini avrebbero avuto questo successo? Ma vi racconto come è iniziata la storia. Una sera di quelche settimana fa, immersa come al solito tra le pentole, mio marito mi dice “prepari sempre i dolci da portare in ufficio ma non li fai mai per i miei colleghi!”. Effettivamente c’aveva ragione e allora, presa dai sensi di colpa, ho cercato nel mio mega archivio di ricette. Volevo fare dei biscottini e spulciando la dispensa ho trovato della farina di riso bio avanzata da precedenti biscottini integrali al miele (la ricetta non ve l’ho mai inserita perchè il risultato è stato veramente penoso!). Allora ho deciso per i “frollini alla farina di riso”, sperimentando di solito ottengo i risultati migliori. Inizio a preparare l’impasto, stendo la pasta, faccio le formine e metto in forno.

In quel momento mi si è riempita la casa di un profumino esilarante e mio marito deve aver risvegliato qualche papilla gustativa in quanto ogni due minuti mi chiedeva quando sfornavo i biscotti. Non contenta, in quanto i biscottini mi sembravano un po’ semplici, ho fatto sciogliere 100g di cioccolato fondente (tanto per fare un po’ di pubblicità, io per i miei dolci uso sempre il cioccolato Fior Fiore o quello Equo e Solidale al 70% entrambi del marchio Coop, a mio parere è uno dei migliori per le preparazioni dolciarie) e ho inzuppato i biscottini a metà ma non avendo la griglia li ho messi a consolidare in una teglia ricoperta da carta da forno. Li ho infilati in frigo e la mattina successiva ho impacchettato tutto e l’ho dati a mio marito che li ha portati a lavoro. A quanto mi dice lui hanno avuto un grande successo e, grazie alla sua pubblicità del mio sito, tutti aspettavano con trepidazione (sto esagerando, e fatemi gasare un pochino!!!) la mia ricetta: allora eccola qui, scopiazzate scopiazzate.

ciao ciao

BISCOTTI ALLA FARINA DI RISO

100 gr di farina 00
200 gr di farina di riso
50 gr di cocco
180 gr di zucchero
140 gr di burro a temperatura ambiente
10 gr di lievito per dolci
3 cucchiai di panna (o latte)
1 uovo

Lavorare il burro con lo zucchero, successivamente aggiungere l’uovo e continuare a impastare fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. A questo punto aggiungere le farine, il cocco, la panna e il lievito e impastare formando un composto liscio. Io ho messo tutto in planetaria ma potete farlo tranquillamente a mano sopra una spianatoia (ricordatevi di lavorare la pasta velocemente altrimenti con il calore delle mani l’impasto si scioglie troppo). Avvolgete l’impasto nella pellicola e metterla mezz’ora in frigo.
passato il tempo stendete l’impasto, ritagliatelo nelle forme che desiderate e sistemate i biscotti in una placca rivestita con carta da forno. Cuocete a forno caldo 180° per 12 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *