Ricetta vecchissima e come per tutte le altre purtroppo ho disperso i commenti…. la ricetta però è buonissima!
FAGOTTINI SPETTACOLARI AI FUNGHI
Ingredienti (per 6 persone):
Per le crepes:
10 g di burro
100 g farina
sale fino
2 uova
¼ l di latte
Per il ripieno:
½ l di latte
50 g di burro
50 g di farina
noce moscata
1 mozzarella
10 funghi champignon
1 ciuffo di prezzemolo
3 fette di prosciutto cotto
6 fili di erba cipollina
sale q. b
Per le crèpes: sbattere le uova, aggiungere la farina continuando a sbattere, aggiungere latte, il burro fuso, sbattere bene e far riposare il composto coperto per un’ora in frigorifero. Preparate le crepes in una padellina antiaderente del diametro di circa 15 cm.
Per il ripieno: preparate la besciamella facendo sciogliere in un pentolino il burro a fuoco basso, aggiungere la farina e aggiungendo il latte a filo continuando sempre a mescolare. Quando tutto si è ben amalgamato togliere dal fuoco ed aggiungere noce moscata a piacere (se si sono formati dei grumi basta frullare tutto con il mixer ad immersione).
Lavate e pulite i funghi, affettateli sottilmente e saltateli in una padella con olio, prezzemolo tritato e sale per circa 20 minuti.
Tritate i funghi nel mixer e mescolateli alla besciamella, alla mozzarella tagliata e dadini e aggiungete se necessario sale e pepe.
Preparate i fagottini in questo modo: distendete ogni crèpe su un piatto e mettete al centro ½ fettina di prosciutto cotto (dovrebbe essere di dimensioni circa la metà della crèpe), versate una cucchiaiata di ripieno al centro e chiudete il fagottino tipo caramella con un filo di erba cipollina fatta sbollentare per un minuto in acqua salata.
Disponete i fagottini in una pirofila e prima di servite infornateli sotto il grill a 180° per 5 minuti.