Pochi ingredienti tanto sapore: il pesto di salvia

Pesto di salvia

È stato difficile decidere cosa scrivere. In questi momenti qualunque cosa scriva può sembrare scontata o dare fastidio, e lo capisco anche per me il livello di ansia aumenta proporzionalmente ai giorni che passo in casa. Per fortuna mia abito abbastanza in campagna e per lo meno una capatina in giardino me la posso permettere.
Proprio per questo motivo qualche giorno fa mi sono resa conto dell’arrivo della primavera e che dovevo assolutamente dare una sfoltita alle piante aromatiche. E cosa fare con una quantità di salvia equivalente a far contenti tutti i vicini? 

Una buona parte l’ho tagliuzzata e messa in congelatore. Poi ho pensato di fare un po’ di sale aromatico ma dopo la quarta caraffa mi sono resa conto che avrei potuto salare la carne per tutto l’anno. Allora ho cercato su internet e mi è apparsa una ricetta per fare il pesto di salvia. Lì per lì non gli avevo dato tanta fiducia e invece mi sono dovuta ricredere. È venuto buonissimo, soprattutto per il prezzemolo che smorza molto il sapore pungente della salvia. Da provare soprattutto di questi tempi, che non è possibile uscire, fa comodo cucinare qualcosa che è sul balcone. La ricetta l’ho trovata sul blog di “non solo le torte di Anna”, ho rispettato le quantità ma ho cambiato il procedimento, scegliendo di mettere tutto nel mixer. Sotto vi posto anche la ricetta per il sale aromatico, comodissimo da tenere in frigo per insaporire la carne.

 

Pesto di salvia

 

INGREDIENTI :

40 g Salvia fresca (ho tolto i gambi delle foglie e ho lasciato solo la parte verde)

20 g Prezzemolo fresco 

7 Gherigli di noci 

2 spicchi Aglio 

40 g Parmigiano reggiano (grattugiato) 

80 ml Olio extravergine d’oliva 

Per prima cosa ho lavato bene la salvia e il prezzemolo e li ho asciugati in un panno. Poi li ho messi dentro il mixer con le noci, l’aglio a cui ho precedentemente tolto l’anima, il parmigiano e una presa di sale grosso (attenti a non esagerare sennò vi verrà salatissimo sempre meglio assaggiare alla fine ed eventualmente aggiungere un po’ di sale fino). Inizio a frullare premendo non continuamente ma “ a saltelli” tanto per intenderci, in questo modo le lame non si scaldano facendo ossidare le foglie. Se vedete che sulle pareti del mixer rimangono dei pezzi grossi staccateli con un cucchiaio in modo che si spezzetti tutto uniformemente. Quando grossomodo è tutto tritato, non deve essere esagerato, mettete tutto in un barattolo e versate l’olio. Mescolate e assaggiate, eventualmente regolate il sale. 

Se come me non avete intenzione di consumare subito il pesto potete metterlo in un contenitore ermetico e versare un po’ di olio nella parte superiore in modo che ci sia un dito di olio sopra la superficie. Con questo sistema si conserva per circa una settimana in frigo.

La differenza tra usare un mortaio e un mixer è ovviamente tanta ma per ragioni di comodità a me è piaciuto anche così.

 

Sale aromatico

 

INGREDIENTI :

1 bicchiere di sale fino

4 rametti di rosmarino

Due spicchi d’aglio

10 foglie di salvia

1 cucchiaio di pepe in polvere

Mettete il rosmarino, l’aglio, la salvia e un po’ del sale nel mixer e frullate fino a quando non è tutto tritato. Poi versate tutto in un barattolo con il sale e il pepe, chiudete e date una bella schakerata. A questo punto è pronto, potete metterlo in frigo e usarlo per condire la carne. Dura diversi mesi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *