Vuoi sapere come ti recupero le lenticchie cotte?? Semplice ci faccio dei burger! Veloci buoni e me le mangiano anche i bimbi increeeeeedibbbileeee!! Vi scrivo la ricetta veloce, buona e sana!!
Burger veggie
400 gr lenticchie cotte (vanno bene sia lesse che in padella magari avanzate dal gg prima)
1 carota
1 cipolla
1 spicchio aglio
Farina di ceci
Sale e pepe
Pangrattato
(2 peperoni)
(500 gr funghi champignons)
La base è per tutti la stessa: mondare la carote , l’aglio e la cipolla, tagliarle a pezzetti e farli rosolare in padella con un filo d’olio ed eventualmente aggiungere un po’ di acqua.
Nel frattempo frullare dentro al mixer le lenticchie (scolate dell’acqua di governo se sono in scatola) fino ad ottenere una crema. Aggiungi la crema di lenticchie al soffritto in padella, mescolare per qualche minuto, spegnare il gas e lasciate raffreddare per 10 minuti. A questo punto aggiungere la farina di ceci (circa 2 cucchiai) quanto basta per ottenere un impasto un po’ più asciutto che vi permetta di creare con le mani dei burger e passarli nel pangrattato. Scaldare un filo d’olio (facoltativo) in una padella antiaderente e rosolare da entrambe le parti. Se decidete di farli con saporò un po’ più deciso potete aggiungere peperoni o funghi al soffritto fino a quando non è tutto cotto, poi aggiungerlo alla crema di lenticchie.