A volte ritornano! Lo so, lo so, negli ultimi mesi ho tralasciato un po’ il sito e mi dispiace tanto ma tra il matrimonio ( ah già, per chi non lo sapesse mi sono sposata) e il resto non ho avuto veramente tempo. Comunque spero che riuscirò a mettermi in pari al più presto. Ma anche su questo ci saranno presto dei cambiamenti. Ma ora veniamo a noi. La ricetta di oggi è una di quelle un po’ improvvisate, di quelle che quando hai il frigo che ti esplode di avanzi ( a me succede praticamente tutti i giorni) ti serve una ricettina che ti aiuti a svuotarlo. Per la verità questo è il motivo della nascita degli Gnocchi alla romana con le zucchine ma dopo che li ho provati sono venuti così buoni che li ripropongo spesso quando ho persone invitate a cena. Vi assicuro che sono veloci, buonissimi e soprattutto possono essere preparati il giorno prima. Le dosi si riferiscono a quattro porzioni “normali”, se siete dei “magnoni” aumentate le dosi.
GNOCCHI DI SEMOLINO ALLE ZUCCHINE
▪ 4/5 zucchine medie
▪ 120g di ricotta
▪ semolino
▪ noce moscata
▪ 1 cucchiaio di pecorino
▪ parmigiano
▪ burro
▪ 1 uovo
▪ sale e pepe
Lava le zucchine e cuocile a vapore. Quando sono cotte schicciale in un pentolino e aggiungi la ricotta, la noce moscata e il pecorino grattugiato, sale e pepe. Mescola tutto in modo da ottenere una vellutata e cuocila per 2 minuti a fuoco basso continuando a mescolare. Toglilo dal fuoco e continuando a mescolare aggiungi l’uovo sbattuto e piano piano la semola (semolino) fino a quando l’impasto non si stacca dai bordi o in poche parole diventa una palla abbastanza soda. Stendi il composto in una teglia ricoperta di carta da forno e fai in modo che risulti dello spessore di 2/3 cm. Lascia raffreddare completamente. A questo punto dovrebbe risultare abbastanza sodo. Con un coppapasta (va bene anche un bicchiere) ricava gli gnocchi e man mano sistemali in una pirofila unta con un filo d’olio (ne basta veramente pochissimo ma potete anche non metterlo). Aggiungi dei ciuffetti di burro e il parmigiano grattugiato. Metti in forno a 180° gradi fino a che non vedi la crosticina dorata (circa 10 minuti).
I consigli della Cuoca Silente:
Se l’impasto, al momento che si è raffreddato, risultasse troppo morbido e non riuscite a formare gli gnocchi, assolutamente non buttate via tutto. Prendete un cucchiaio e formate dei mucchietti tipo “gnudi”. Magari non saranno belli come gli gnocchi alla romana ma vi assicuro che saranno altrettanto buoni.