Lo scorso anno alcuni nostri carissimi amici sono andati in vacanza in India alle pendici dell’Himalaya e al ritorno ci hanno regalato alcune foglie di te’. Nella mia dispensa ho circa 50 tipi di tè e tisane, per me sono una vera passione, perciò il regalo è stato apprezzatissimo. Però, come succede ad avere troppa roba nello scaffale, queste foglioline profumatissimi erano finite nel dimenticatoio e sono rimaste per un bel po’ lì senza essere usate. Qualche giorno fa, in un raptus di pulizia acuta, ho ritrovato il barattolo accanto ad un altro contenente carcadè e allora…. visto che la temperatura esterna lo permette, perché non un bell’infuso di tè un po’ speziato. E poi diciamocelo, chi è che non va pazzo per il tè freddo, io da piccola ne ho bevuto una vagonata, pieno di zuccheri e conservanti, almeno in questo sapete cosa ci mettete. Io alla fine dell’infusione ho aggiunto anche quel buonissimo sciroppo d’acero che abbiamo portato dal Canada, è favoloso e sono già afflitta dal pensiero di quando sarà terminato, che golosona!!!
TE’ HIMALAYANO SPEZIATO
▪ Qualche foglia di tè
▪ 1 cucchiaino di semi di finocchio
▪ due petali di carcadè
▪ 1 chicco di pepe
▪ 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
▪ 2 foglie di menta
Veloce veloce… mettete tutto (escluso lo sciroppo d’acero) nell’infusore per il tè. Versateci sopra l’acqua bollente e lasciarlo in infusione per 10 minuti. Togliete l’infusore e versate nel tè lo sciroppo d’acero e le foglie di menta. Quando si sarà raffreddato mettete in frigo per una mezz’oretta, togliete le foglie di menta e versate nei bicchieri con qualche cubetto di ghiaccio.
I consigli della Cuoca Silente:
Ovviamente potete usare qualunque tipo di tè. Il carcadè lo trovate in erboristeria, invece per lo sciroppo d’acero o lo cercate in qualche negozio specializzato oppure potete sostituirlo con il miele ma vi assicuro che non sarà lo stesso risultato.