Ecco qua una ricettina per chi ha poco tempo per cucinare e molta fantasia. La ricetta di questi spaghetti è uscita fuori in un giorno di pieno agosto appena tornata dalla Croazia, un caldo micidiale, e voglia pari a zero di accendere i fornelli. Mia suocera per salutarci al ritorno dalle ferie, ci ha regalato un’intera cesta di pomodori del suo orto e allora quale miglior modo di smaltirli se non con una buonissima e freschissima pastasciutta (tanto sognata in vacanza!). Tra l’altro, ironia della sorte, non l’avevo più cucinata da quel giorno di due anni fa fino a quando la settimana scorsa non sono venuti a cena gli zii di mio marito e in fretta e furia, non sapendo come riempire i conchiglioni di pasta, l’ho ritirata fuori. Devo dire che è stata un successone. E poi, ora che arriva l’estate (speriamo) è una buona alternativa alla solita pasta con il pomodoro fresco, che io adoro ma che dopo il decimo giorno continuo viene anche un po’ a noia. Gli ingredienti sono un po’ a occhio ma spero di essere stata abbastanza precisa.
SPAGHETTI CON PESTO DI POMODORI E RICOTTA
▪ 500 g. di spaghetti
▪ 4 pomodori non troppo grossi maturi (io ho usato i San Marzano ma potete usare anche i perini anche se credo che il risultato sia un po’ più dolciastro)
▪ 125 g. di ricotta fresca
▪ 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
▪ 10 foglie di basilico
▪ qualche foglia di origano fresco
▪ 3 foglie di menta
▪ 2 cucchiai di pecorino stagionato grattugiato
▪ 3 cucchiai di olio
▪ Sale q.b.
Metti nel frullatore i pomodori precedentemente lavati e tagliati a pezzetti, il pecorino, il basilico, l’origano, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Frulla fino a ad ottenere un composto molto liquido. Versa il tutto in una ciotola e aggiungi la ricotta per rassodare un po’ l’impasto. Metti a cuocere la pasta in una pentola e quando è al dente scolala e versala in una padella, aggiungi il pesto e amalgama il tutto per 2 minuti sul fornello a fiamma alta. Versa la pasta in un vassoio e spolverizzala con il parmigiano e qualche fogliolina sminuzzata di menta. Non vi è sembrata veloce?
I consigli della Cuoca Silente:
Nel pesto aggiungete l’origano esclusivamente se è fresco, perché altrimenti quello secco altera troppo il sapore del pomodoro. Se non lo avete potete fare a meno di usarlo, verrà meno profumata ma buonissima lo stesso.