E’ passato Natale, è passato Capodanno e poi e passata anche l’Epifania che tutte le feste se le porta via. E allora, mi sa tanto che è l’ora di riprendere la mia dieta. Va beh, dai, è come un mese fa, non è che vi abbandono e non scrivo più ricette, non sia mai! Anche perché ne ho una discreta scorta da postare. Diciamo però che tra un dolcetto e uno uno spezzatino ci infilo anche qualcosa di very very light. Che dite, siete d’accordo? Affare fatto? E allora inizio subito. Questa torta che vedete qua bella bella è adattissima per fare colazione e udite udite, è pure dietetica. Se ve la mangiate tutta insieme non è propriamente dite però una fetta ve la potete concedere. L’idea di questa torta è nata quando nella dispensa era sepolta una confezione avanzata dalle feste di Natale della farina integrale. L’avevo usata per fare un regalino alla mia collega. Ah già, mi sono appena ricordata che non vi ho raccontato dei regalino dei colleghi. Va beh, facciamo la prossima volta così vi do qualche suggerimento per dei regalini moooolto carini. Ma torniamo a noi, trovata la ricetta su questo sito e ho apportato qualche modificuccia, ma poco poco. Comunque ve la posto, e buona dieta.
TORTA DI MELE CON FARINA INTEGRALE
▪ 200 grammi di farina integrale OO bio
▪ 50 grammi di farina bianca OO bio
▪ 90 grammi di zucchero di canna
▪ 50 grammi di olio
▪ 1 bustina di lievito per dolci
▪ 2 uova medie
▪ 1 barattolo di yogurt bianco (io alla vaniglia)
▪ 1/2 bicchiere di latte parzialmente scremato
▪ 1 mela grossa
▪ un pezzettino di burro per ungere la teglia + un po’ di pangrattato o di farina
Per la Guarnizione
▪ un cucchiaino di burro e zucchero di canna
▪ pinoli
▪ un cucchiaino di miele e 2 cucchiai di acqua tiepida
▪ zucchero a velo
Ho messo tutti gli ingredienti (ad esclusione di quelli per la guarnizione e della mela) nel robot da cucina, ho impastato e ho aggiunto il latte un po’ per volta mentre impastava. Se non avete il robot, mescolate l’uovo e lo zucchero di canna con le fruste elettriche in una ciotola capiente. Aggiungete lo yogurt, le farine setacciate con il lievito, l’olio e dopo il latte.
Dopo, versate l’impasto in una teglia piuttosto piccola precedentemente imburrata e infarinata (io solitamente metto il pangrattato perché mi piace l’effetto visivo, la torta sembra più rustica). Sbucciate la mela, privatela del torsolo e tagliatela a fettine sottili. Sistemate le fette sopra la torta, mettete qualche ciuffetto di burro sopra e una spolverata di zucchero di canna. Infornate a 180° (forno caldo) per 40/45 minuti. Appena avrete controllato con lo stecchino che sia cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Nel frattempo in una ciotola mescolate il miele con l’acqua tiepida fino a che non si sarà sciolto e spennellate la superficie della torta. Spargete i pinoli e lo zucchero a velo quanto basta.
I consigli della Cuoca Silente:
Cercate di mettere il dolce a metà del forno in modo che si cuocia più la parte sotto che la superficie. Se volete potete eliminare il burro e lo zucchero di canna che vanno sopra la torta prima di essere infornata, non dovrebbe cambiare più di tanto il risultato.