Ciambella a quattro mani

Ciambella-mascarpone-e-gocce-di-cioccolato

Per la serie: se avessi tempo qualche ricetta ve la posterei, purtroppo il tempo non c’è . Ma mi spiace tantissimo, perché diciamocelo, il sito per me è, come già ripetuto un monte di volte, la mia spa di rilassamento. Allora sentendomi veramente in colpa per non aver postato neanche un briciolo di ricetta per voi, ho deciso di impegnarmi e farvi una sorpresa. Ho pensato che molti di voi sono mamme e spesso, soprattuto in quei giorni in cui il brutto tempo ci tiene segregate in casa, dobbiamo sbarcare la giornata con i nostri figli. Perché diciamocelo, io gli voglio un gran bene ma quando diventano uggiosi perché si annoiano in casa, vorrei che arrivasse Mary Poppins e li tenesse occupati fino a sera! Allora cosa c’è di meglio che una cucina a quattro mani?!? Ebbene si, i vostri figli possono divertirsi con voi a fare i pasticceri e soprattutto imparare presto presto a cucinare che, detto tra noi, per il futuro un aiutino in cucina non farà altro che comodo. Ovviamente i miei figli che hanno appena un anno non possono darmi una gran mano tra i
fornelli. Allora ho deciso di avvalermi di un aiuto! Anzi diciamo di una collaboratrice. La scelta è andata per una mia carissima collega che oltre ad essere una persona fantastica è anche un eccellente cuoca.

Da oggi, periodicamente, Linda e Giulio vi faranno partecipi delle loro ricette, arricchendole con le loro impressioni. Spero che il progetto vi piaccia, per ora vi posto una ricetta fresca fresca fatta appunto da lei, spero vi piaccia. Ciao ciao alla prossima ricetta!

 

CIAMBELLA MASCARPONE E GOCCE DI CIOCCOLATO

4uova

250gr di mascarpone

150gr di zucchero

1 bacca di vaniglia

1 bustina di lievito

250gr di farina

Gocce di cioccolato

Zucchero a velo per decorare

 

Accendendiamo il forno a 180°.

Giulio ha lavorato con un cucchiaio il mascarpone in modo da renderlo più morbido. Nel frattempo io ho montato le uova con lo zucchero e i semini della vaniglia. Ho aggiunto il mascarpone e Giulio ha mescolato con una spatola. A questo punto abbiamo aggiunto la farina e il lievito setacciati. Infine abbiamo versato le gocce di cioccolato, mescolato bene tutto l’impasto e dopo che Giulio ha imburrato e infarinato lo stampo da ciambellone, ho versato impasto e infornato per 40 minuti.  Sfornata la torta abbiamo aspettato che si freddasse e abbiamo cosparso la superficie di zucchero a velo.

Buon appetito!!

 

Consiglio di Linda: mettete le gocce di cioccolato un’ora prima nel frizer…così non vanno a fondo durante la cottura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *