Non è che ora scrivo solo ricette di carne state tranquilli è solo che in questi mesi ne avevo accumulate così tante che dovevo iniziare a smaltirle. Anche perché, come ho ripetuto molte volte al corso di cucina che ho frequentato lo scorso inverno, per i dolci mi posso ritenere abbastanza brava, ma per la carne sono abbastanza “schiappa” . Allora quale miglior modo per imparare se non quello di esercitarsi? Le basi ci sono, devo solo fare un po’ di allenamento. Allora oggi vi presento una ricettina presa dal web e rivisitata. Qualche sera fa ho deciso di cucinare il coniglio perché mio marito ne va pazzo. Non potevo farlo al sugo perché già quello di mia suocera è superbo, e nemmeno al tegame perché anche mia mamma lo fa buonissimo. Allora dovevo un po’ diversificarmi (anche perché diciamocelo: il confronto con la mamma e con la suocera non l’avrei retto!). Ed ecco a voi un coniglio dagli odori un po’ orientaleggianti ma da sapore delicato, speziato al punto giusto. Scusate per la foto non troppo bella ma mio marito aveva una fame da lupi…. hihihi.. ciao alla prossima.
CONIGLIO SPEZIATO
▪ 1 coniglio tagliato a pezzi grossi
▪ 2 cipolle bianche
▪ ½ litro di brodo di carne
▪ 1 bustina di zafferano
▪ 1 cucchiaio di paprika
▪ Sale e pepe
Tagliate la cipolla a fettine non troppo sottili. In una casseruola abbastanza capiente mettete olio sufficiente a coprire il fondo e fateci rosolare la cipolla (attenzione a non farla bruciare!) per 2/3 minuti. Nel frattempo mettete a scaldare il brodo (magari allungato con un bicchiere d’acqua) e al primo bollore scioglieteci all’interno lo zafferano. Sistemate nella casseruola i pezzi di coniglio e fate rosolare bene da tutti i lati. Quando tutti i pezzi si sono ben colorati aggiungere due romaiuoli di brodo e coprite con un coperchio per 20 minuti. Controllate di tanto in tanto, stando attenti a non farlo bruciare, aggiungete brodo man mano che si asciuga. A fine cottura insaporite con la paprika e il pepe e lasciate cuocere ancora per qualche minuto. Servite con cipolle stufate o zucchine trifolate.
Consiglio della Cuoca Silente:
Io non l’ho usato perché non mi piace, ma se volete potete aggiungere anche un po’ di peperoncino, aggiungendolo insieme alla paprika.