Crostata al cioccolato con pere al contreau e cannella

CROSTATA-CIOCCOLATO-PERE-CONTREAU

 

La mia dieta diciamo si è un po’ persa tra i dolci di Natale. Non mi sento ispirata, però giuro che prima di diventare un baule vi avverto! Tanto per non smentirmi questa settimana vi posto una ricettina fatta fresca fresca ieri sera di un dolce che fa ingrassare solo a guardarlo. Vi giuro che però ne vale la pena, soprattutto se amate il connubio cioccolato-pere. Sinceramente io solitamente il cioccolato lo preferisco da solo però questa accoppiata mi ha appassionato dal primo boccone di torta che ho messo in bocca al ristorante il Tegame di Pisa. Sono rimasta piacevolmente stupita di questo locale soprattutto per la sua originalità. Sapete che di solito io non faccio pubblicità in questo sito però quando mi colpisce un locale voglio farvi partecipe delle mie scoperte. Intanto gran parte della sua originalità dipende dalla cucina in quanto nel menù sono presenti tanti primi, diversi dolci e… nient’altro! Infatti sull’insegna è specificato che non si tratta di un ristorante ma di una Spaghetteria. Inoltre è spettacolare l’arredamento, quando sono andata a cena il soffitto era coperto da una coltre di rami e foglie a cui erano appesi dei manichini con varie maschere di carnevale. Il cameriere (che sospetto sia anche il proprietario) ci ha spiegato che spesso viene riallestita tutta la sala. Ci è piaciuto tutto quello che abbiamo mangiato, ma un elogio particolare va fatto al dolce, semplicemente divino. A casa ho cercato di rifarlo, diciamo che non è venuto proprio uguale, anche perché non avendo la ricetta sono andata un po’ ad occhio. Devo dire che sono soddisfatta del risultato e vale la pena cimentarsi in questa ricetta very very good!.
CROSTATA AL CIOCCOLATO CON PERE AL CONTREAU E CANNELLA

Per la base della crostata
75 g di burro
1 tuorlo
8 gr di zucchero a velo
15 g di mandorle in polvere
125 g di farina
1 cucchiaio di acqua
1 pizzico di sale

Per la crema al cioccolato
½ l di latte
4 tuorli
85 gr farina
65 gr zucchero
100 gr di cioccolato fondente al 70%

Per le pere sciroppate
3 pere williams
2 stecche di cannella
1 bicchiere di contreau
1 bicchiere di acqua
4/5 cucchiai di zucchero
il succo e la scorza di mezza arancia tagliata finissima

La sera prima sbuccia le pere, tagliale a metà e togli il torsolo. In una casseruola sistema le pere sul fondo e ricoprile con l’acqua, il contreau, lo zucchero, la cannella e l’arancia 8succo e scorza). Porta a bollore e fai cuocere per 15 minuti a fuoco medio. Togli dal fuoco e lascia tutto lì. Appena al pentola è fredda riponi tutto in frigo per una notte.
Il giorno dopo o anche la stessa sera, prepara la base tagliando il burro freddo a pezzettini piccoli , unisci il tuorlo, lo zucchero a velo, le mandorle, l’acqua, il sale e impasta velocemente. Aggiungi la farina e impasta fino ad ottenere una pasta liscia. Stendi la pasta, fodera una teglia tonda e cuoci in forno a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo prepara la crema, metti il latte sul fuoco. In un pentolino monta i tuorli con la farina e lo zucchero. Nel momento in cui il latte è quasi a bollitura (non fatelo bollire!) versatelo tutto in una volta sopra i tuorli e mescola velocemente. Metti il pentolino sul fuoco per 5 minuti mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando si sarà addensata toglietela dal fuoco e unite il cioccolato tagliato a pezzettini piccoli, mescolate fino a quando non si sarà del tutto sciolto. Lascia raffreddare la crema, dopo versala nella base della crostata.
Metti le pere sopra un tagliere, con un coltello tagliale a fettine facendo in modo di lasciarle attaccate vicino al picciolo. Aprile a ventaglio e sistemale sopra la crostata.  Decora con la scorza d’arancia e le stecche di cannella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *