Che tempaccio! A luglio ritrovarsi chiusi in casa con un afa tremenda e pioggia a catinelle fa un po’ tristezza. Però proprio a causa cattivo tempo ho trovato il modo di aggiornare il sito e questa è una bella cosa.
Sono stata latitante per diverso tempo ma ho delle buone giustificazioni. Prima di tutto la solita scusa dei gemelli è sempre valida, poi mettiamoci in mezzo un battesimo da organizzare e una vacanza (chiamiamola così) al mare a giugno, il risultato è che il tempo in avanzo lo usavo per dormire qualche ora. È stata una faticata sia il mare (che con due gemelli di otto mesi è tutto meno che una vacanza) sia il battesimo la settimana successiva visto che abbiamo organizzato la festa a casa nostra. Il risultato è stato una bella festa ma la mia casa che ancora è un caos totale. Va beh, ci penserò un altro giorno, ora mi concedo un po’ di relax con una ricettina. Questa mousse è di una semplicità incredibile ma per il battesimo ha avuto un successo inaspettato. Effettivamente devo ammettere che il sapore è molto buono ed è l’ideale per un fine pasto visto che non è particolarmente dolce ed lascia in bocca un dolce sapore di caffè. La novità di questa ricetta è stato il latte condensato che io sinceramente non avevo mai usato. L’ho visto per la prima volta dalla Parodi che lo usava per una ricetta di una torta al lime (che dovrò assolutamente provare). L’uso del latte condensato in questa ricetta fa in modo che non venga aggiunto zucchero visto che già di per sé è dolcissimo. Alla ricetta originale io ho aggiunto della colla di pesce perche con questo caldo la panna non è che mi era montata così bene, perciò più che una mousse diciamo è una via di mezzo con una panna cotta. Va beh vedete voi , se volete togliere la colla di pesce fate pure il risultato non dovrebbe cambiare più di tanto.
P.S. Per correttezza, la ricetta originale l’ho presa da internet al sito “i dolci di Laura” .
FINTA MOUSSE AL CAFFE’ (per circa 20 bicchierini da caffè)
1 lattina di latte condensato (395 gr circa)
1 lt di panna fresca
6 cucchiai di caffè solubile
2 fogli di colla di pesce
Cacao amaro
Riccioli di cioccolato
Metti in un pentolino a scaldare 150 ml di panna. Nel frattempo metti in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce. Quando la panna è calda (non fatela bollire) toglila dal fuoco e unisci il caffè solubile e la colla di pesce strizzata, mescola fino a quando non è tutto ben sciolto. Monta la restante panna in una ciotola d’acciaio, aggiungi con una spatola il latte condensato e il caffè cercando di non smontarla troppo. Distribuisci la mousse nelle coppette e tieni in frigo per almeno due ore. Prima di servire fai sopra una spolverata di cacao amaro e guarnisci con riccioli di cioccolata.