Fiori di zucca ripieni

FIORI-ZUCCHINA-RIPIENI

 

Habemus zucchina! Questa è una delle mie verdure preferite. Diciamo che ancora è presto per i fiori di zucca però intanto io vi posto questa ricettina per non farvi cogliere impreparati.

Ogni anno mia zia mi riempie il frigo di zucchine che ha nell’orto e mi porta anche i fiori che io adoro. Attenzione però, non fate l’errore del mio collega che pensava che i fiori di zucca fossero quelli che nascono sopra la zucchina. Nooooo! Ossia non è che quelli in punta alla zucchina non siano fiori, ma sono detti femmine. I più buoni e adeguati per questa ricetta sono quelli con il gambo lungo che nascono vicini alla zucchina e sono detti maschi.  Diciamo, le femmine se tagliuzzati sono buoni nel risotto, i maschi sono adatti a molte più preparazioni perché più saporiti. Sapevate, per esempio che contengono molta vitamina A, sono diuretici e molto digeribili (ovviamente se non fritti)? In casa mia l’unica ricetta che conoscevamo era con la pastella bella spessa e fritti fritti fritti!! Senza fare i salutisti, diciamo che a me piacciono tantissimo ma, a parte il fegato vicino all’esplosione, mi erano anche venuti un po’ a noia. Allora spulciando, spulciando ho trovato questa ricetta su Alice di qualche mese fa, l’ho provata durante una cena con dei nostri amici e devo dire che è stata un successone! Vi suggerisco di provarla visto  che nei banchi del mercato già si intravede qualche fiorellino arancione.

 

FIORI DI ZUCCA RIPIENI

12 fiori di zucca

250g di ricotta

70/80g di provola

70g di burro

Parmigiano

Noce moscata

Sale e pepe

1 uovo

 

Mescolate la ricotta con la provola grattugiata, l’uovo sbattuto, il sale, il pepe e la noce moscata.

Pulite i fiori togliendo le foglioline minuscole sui lati, il gambo e il pistillo all’interno (è un’operazione delicata ma fondamentale perché  il pistillo all’interno contiene una sostanza amarognola che sovrasterebbe il sapore delicato del formaggio). Immergeteli in acqua fredda e posateli sulla carta assorbente ad asciugare. Prendete la sac à poche con il beccuccio più grande (va bene anche un sacchetto di nylon tagliato in un angolo) e versateci dentro il composto di formaggio.  Prendete ogni fiore e riempitelo con la farcia. Sciogliete il burro e versatene una parte in una teglia da forno. Sistemateci sopra i fiori, spolverate di parmigiano e cospargete con il burro rimanente. Coprite con carta stagnola e infornate a 180° per 10 min. Poi togliete la carta e cuocete per altri 10 min sotto il grill. Servite caldi.

 

I consigli della Cuoca Silente:

Se avete ospiti potete prepararli anche qualche ora prima e infornarli all’ultimo minuto.

Quando decidete di comprare i fiori di zucca assicuratevi che siano freschissimi, che le foglie non siano marroncine e comunque si mantengono max 2 giorni in un vaso pieno d’acqua.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *