Tizia’ fa caldo… ma non più di tanto! Quest’anno avevano annunciato l’estate più torrida degli ultimi 20 anni ma sinceramente, guardando fuori, mi sembra altro che torrida sia tutto. La chiamerei più che altro variabile. Speriamo che al mare d’agosto… mi fermo qui prima di gufarmela! Comunque, mare o piscina, visto che dalla prova costume prima o poi ci dobbiamo passare tutti, meglio tenersi leggeri.
Qualche tempo fa ho trascorso una divertentissima serata con i compagni e l’insegnante del corso di cucina che ho frequentato nel 2011. Ci siamo ritrovati nella cucina di un ristorante della zona e abbiamo cucinato la cena, che poi abbiamo divorato. Rivedere i miei compagni mi ha fatto rimpiangere le serate passate sui fornelli dove si faticava tanto, ma ho anche imparato un sacco di cose che altrimenti non avrei potuto imparare in altri modi. Ad accompagnare i vari piatti della serata (a base di pesce) abbiamo preparato questa insalatina che devo dire è venuta veramente sfiziosa. Vi posto la ricetta che, più che una preparazione è un insieme di ingredienti.
INSALATA DI RUCOLA, BACON E MELA VERDE
2 mazzetto di rucola
3 fette di bacon
1 mela verde
qualche grano di pepe rosa
semini vari (semi di lino, di girasole, di zucca, sesamo, ecc.)
sale
olio
qualche goccia di aceto di mele (a piacere)
Scaldate una padella antiaderente e fate tostare i semini in modo che vengano fuori tutti gli oli aromatici, attenzione però a non farli abbruciacchiare. Quando sono ben arrostiti trasferiteli in una ciotola e nella stessa padella fate abbrustolire il bacon al punto che divenga croccante. Trasferite le fette in un tagliere e tagliatele a strscioline abbastanza fini.
Lavate la mela e tagliatela a metà, togliete il torsolo e affettatela a fettine finissime.
A questo punto potete comporre l’insalata: in una ciotola mettete la rucola lavata e asciugata, le fettine di mela, il bacon i semini. Pestate 6 grani di pepe rosa, poneteli in una ciotola insieme ai grani interi, un pizzico di sale, un filo d’olio e qualche goccia d’aceto. Fate un’emulsione e condite l’insalata.