L’ aperitivo “cheap&chic”

aperitivi-fast&furious30

Volete sapere come fare ad improvvisare un aperitivo in un batter d’occhio? Come dice il proverbio “poca spesa tanta resa”. E in questi tempi avere una cosa come 20 persone a pranzo diventa veramente un investimento non da poco, sia di tempo che di soldi. Io per il giorno di Ognissanti ho fatto furore con questi finger food, di una semplicità inaudita. Ovviamente niente a confronto del mega arrosto che ha cucinato mia mamma, vabbè a ognuno il suo!

 

APERITIVO “CHEAP&CHIC”

Una confezione di prugne denocciolate
125 gr di mascarpone
20 acini d’uva bianca e rossa
50 gr di nocciole tritate (o granella di nocciole)
20 noci
100 gr di gorgonzola

Per le prugne:
Prendere in mano la prugna e nel punto in cui è stata incisa per togliere il nocciolo cercate di allargarla in modo che sembri una piccola ciotolina. A questo punto riempite una sac-à-poche con un po’ più di metà del mascarpone e spremete un ricciolo nella prugna.

Per le noci:
con tanta pazienza togliete il guscio alle noci cercando di mantenere le due metà integre (per me impresa quasi impossibile). Se avete fatto un lavoretto come si deve prendete una delle due metà, con un coltello spalmateci un po’ di gorgonzola e ponete l’altra metà sopra. Altrimenti, se come me il lavoro non è stato così perfetto, nel pezzo più grande spalmate il gorgonzola e dopo con quelli più piccoli cercate di metterli in modo che sembrino comunque la metà della noce.

Per l’uva:
Tagliate a metà gli acini e cercate di togliere i semini. Con il mascarpone e il gorgonzola avanzato dalle precedenti lavorazioni preparate una crema. Spalmatene una dose abbondante in una metà dell’acino, mettete l’altra metà sopra e rigiratelo nella granella di nocciole.

Sistemate tutti i bocconcini in un bel vassoio e servite con l’aperitivo, magari con un buon prosecco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *