Maiale con cipolle all’aceto balsamico

MAIALE-CIPOLLE-BALSAMICO

Ma l’avete vista la novità della Cuoca Silente?!? Ma si dai, andate in fondo alla pagina e vedrete che da oggi potete inserire il vostro commento. Non siate troppo cattivi mi raccomando! Mi piacerebbe scoprire le vostre opinioni sia positive che negative, inoltre se avete suggerimenti o ricette da suggerirmi non vergognatevi e lasciatemi un commento, tutto ciò che può rendere migliore il sito e la sottoscritta è ben accetto.

Ma ora veniamo a noi. Come annunciato nel titolo anche stavolta ritorno sul secondo con una ricettina consigliata dal fidanzato della mia collega. Lui ha origini belga e spesso la sua ragazza mi racconta dei piatti che gli cucina. Solitamente io amo molto la cucina sia belga che francese (vedi la mia adorazione per il cavoletto!!!) l’incontro tra il dolce e il salato, i sapori delicati ma decisi dei formaggi, le raclettes, i patè. Diciamo, io amo la loro cucina perché è un po’ come la nostra, ha una cultura dietro, cuochi di fama mondiale e storie le gate ai cibi. Nel mio viaggio in Normandia e Bretagna ho acquistato un libro di cucina tipica soprattutto perché mi ero innamorata delle raclettes e delle palets breton. Le prime sono tipo dei patè, io l’ho mangiati alle sardine, al salmone e al vitello sul pane caldo spalmato di ottimo burro salato artigianale. DIVINO! Comunque, tornando alla nostra ricetta,  durante una cena tra amici ho proposto questo piatto e a fine cena hanno pure fatto la “scarpetta” nel tegame! Ma ora basta con le chiacchiere e Bon Apetit!

 

MAIALE CON CIPOLLE ALL’ACETO BALSAMICO

Per 4 persone:
Un pezzo di arista di maiale da circa 350 g
3 cipolle rosse
6 cucchiai di aceto balsamico
¼ di litro di brodo
2 cucchiai di olio
Sale e pepe

 

Taglia il pezzo di arista a fette alte 1 cm e poi a strisce fini in modo da fare degli straccetti. Pulisci le cipolle e tagliale a metà e poi a fettine sottili. Metti in un tegame l’olio, il maiale, le cipolle, un po’ di sale e pepe. Fai rosolare per 5 minuti a fiamma alta stando attenti a non far bruciare le cipolle. Aggiungete l’aceto balsamico e continuate a cuocere per qualche altro minuto, fino a che l’ceto non sarà un po’ evaporato. A questo punto aggiungete il brodo, coprite con un coperchio, abbassate un po’ la fiamma e fate cuocere per dieci minuti. Scoperchiate, se vi sembra che ci sia troppo liquido continuate la cotture per qualche altro minuto senza coperchio altrimenti servite in tavola.

 

Consiglio della cuoca silente:

Questo è un piatto povero, farete bella figura con i vostri amici spendendo pochi euro. A tal proposito vi consiglio di usare le cipolle rosse comuni, perché, anche se quelle di Tropea sono più pregiate, comunque il sapore di quelle rosse è più deciso e si sposa perfettamente con il maiale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *