Confort food #2: mousse di yogurt&fragole

 

Mousse di yogurt e fragole

Per ovvie ragioni in questo periodo sono molto proficua nella ricerca di ricette. Non è che non abbia nulla da fare, tra compiti di scuola, pulizie della casa e cassetti che da tempo immemore non vedevano mano umana, il lavoro ce n’è in abbondanza. Ma come per tutte le cose che si dovrebbero fare ma che si rimandano, beh ecco io ho rimandato i cassetti. D’altro canto c’è chi usa come calmante  le pulizie o l’attività fisica (a me farebbe indubbiamente bene 😀) e chi come me, e non sono pochi, la cucina. E ne ho la certezza visto che sui social tutti postano continuamente foto di piatti cucinati. Non per niente siamo italiani, lo conferma il fatto che quando qualche settimana fa hanno dato l’annuncio della quarantena noi cosa abbiamo fatto?!? Abbiamo svuotato i supermercati, a differenza degli americani che hanno svuotato i negozi di armi. Non ho capito bene il nesso, forse pensano che il virus si presenti alla porta e che gli potranno sparare dritto in faccia. Bah questi americani non li capirò mai! Comunque a proposito di cibo di conforto, questa è proprio una ciccionata, lo yogurt nella ricetta è solo per sentirsi meno in colpa 😜.

 

 

Mousse allo yogurt e fragole

 

INGREDIENTI :

170 gr di yogurt greco

200 gr di panna da montare (io ho usato quella vegetale, se usate quella fresca aggiungete 4 cucchiaini di zucchero a velo)

4 cucchiaini di zucchero 

300 gr di fragole

1limone non trattato

Biscotti secchi (io ho usato dei biscotti integrali )

Ho pulito le fragole e l’ho tagliate a pezzetti dentro un pentolino. Ho aggiunto lo zucchero a velo, il succo e la scorza grattugiata del limone e ho messo tutto sul fuoco basso per circa 15 minuti. Ho lasciato freddare completamente.

Ho montato la panna e l’ho amalgamata con lo yogurt.

Ho sbriciolato i biscotti grossolanamente.

Dopo di che ho preparato i bicchierini: ho versato per primo uno strato di biscotti, poi ho messo un cucchiaio della mousse allo yogurt e per ultimo la salsa alle fragole, ho ripetuto l’operazione per un’altro strato. Alla fine ci sarebbe stata bene una fogliolina di menta ma aimé non posso di certo uscire per andare a comprarla! #iorestoacasa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *