Finalmente una torta di banane buonissima

Torta alle banane e cioccolato

Ieri arriva mia mamma e mi fa: “ma te non avevi una ricetta di un dolce con le banane che piaceva tanto ai ragazzi?” Io sul momento mi ero completamente dimenticata dove avevo pescato questa ricetta e così gli ho rifilato una ricetta a caso che ho trovato su internet. Beh il dolce non è che sia venuto proprio un capolavoro della pasticceria però era mangiabile. Purtroppo ne avevo provate diverse anch’io di ricette con le banane ma non mi avevano mai entusiasmato come quella. Poi oggi per puro caso mi sono imbattuta in un mio archivio di ricette e indovinate un po’, non solo ho ritrovato la ricetta ma avevo anche il post già pronto per la pubblicazione e l’ho lasciato lì. Ho deciso di pubblicarlo pari pari a come l’avevo preparato due mesi fa. Ecco a voi:

Ho acceso il forno… ok con questo caldo sembra un abominio ma l’ho fatto. Ma come si fa a non cedere alle continue insistenze di due diavoletti che t’implorano di fargli la sua torta preferita. In effetti non li biasimo questo plumcake è veramente eccezionale. Non ricordo nemmeno dove ho trovato la ricetta originale e questa cosa mi dispiace perché scrivo sempre le fonti da cui attingo per cucinare. L’idea originale era quella di trovare il modo di sbarazzarmi del cioccolato delle uova di Pasqua e far fuori due banane che avevano passato giorni migliori. Da qui la mia ricerca mi ha portato a questo plum-cake non proprio magrissimo ma per i bimbi mi sembra un buon compromesso di calorie. Loro in compenso lo adorano sia per la bontá del dolce sia perchè entrambi mi aiutano a farlo. Devo solo trovare il modo di toglierlo dalle grinfie di mio marito.

P.s. mamma riprovaci questa è la ricetta gusta 😜

 

Torta di banane e cioccolato

Ingredienti:

2 banane molto mature

80 gr di zucchero di canna

2 cucchiai di cacao

2 uova intere a temperatura ambiente

1 cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

100g di burro morbidissimo

250g di farina 00

10g di lievito per dolci

5g di bicarbonato

1g di cannella in polvere (facoltativo )

pizzico sale

150 gr  di cioccolato a pezzetti

La preparazione è facilissima: in una ciotola schiacciare bene le banane con una forchetta fino a che non diventeranno una purea. Aggiungere il burro, lo zucchero, la vaniglia e le uova e con una frusta mescolare energicamente.

Nel frattempo riunire in una ciotola gli ingredienti secchi ossia la farina, la cannella, il bicarbonato, il lievito e il pizzico di sale e mescolare. Versate gli ingredienti secchi sul composto di banane e con una frusta cercate di ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Alla fine incorporate anche il cioccolato.

Imburrate uno stampo da plumcake e versateci il composto. Infornate in forno ventilato preriscaldato a 175° per circa 50 minuti. Fate la prova stecchino e se pronto potete sfornarlo e gustarlo appena raffreddato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *