Ciao a tutti e buona primavera! Anche se quest’anno sembra non arrivare mai la bella stagione porta con se un sacco di delizie che non possiamo farci scappare. La regina fra tutte è la fragola e oggi ve la propongo in una ricettina dolce dolce e abbastanza light. Dovete sapere che io non sono una grande amante delle fragole (forse sono l’unica al mondo!) ma le adoro se cucinate insieme ad altri ingredienti. La mia ricetta è nata questa mattina quando, aprendo il frigo, ho visto due cestini di fragole dimenticate là che quasi quasi camminavano da sole. Dopo un attento lavoro di ripulitura ne ho salvate circa 200 gr ma non potendole usare fresche visto che a parte fresche erano tutto, ho deciso di cuocerle con limone e zucchero. A questo ho aggiunto una base diet e il gioco è fatto! Provare per credere.
P.S. L’aggiunta di menta è stata fatta perché ho nel mio balcone una nuovissssssima piantina di menta acquistata una settimana fa che continua a vivere nonostante il mio pollice nero, perciò perché non rendergli onore in una torta!?!
TORTA SEMI-LIGHT ALLE FRAGOLE E MENTA
200 gr di farina
100 gr di margarina
1 vasetto di yogurt bianco (io agli agrumi)
4 uova
4 cucchiai di miele
1/2 bustina di lievito
1 cestino di fragole mature
1 limone
4 cucchiai di zucchero di canna
4 foglioline di menta + 2 per la decorazione
Grattugiate il limone in una ciotolina e lasciatelo da parte.
Pulite le fragole, tagliatele a pezzetti e mettetele in un pentolino con lo zucchero e il limone spremuto.
Fate cuocere sul fuoco basso per circa 15 minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete le manta spezzettata.
Preparate la base. Accendete il forno a 175°. Lavorate in una ciotola le uova con il miele. Aggiungete la margarina a temperatura ambiante (o la togliete dal frigo mezz’ora prima oppure 10 secondi nel microonde) e lo yogurt. Setacciate la farina con il lievito e aggiungetelo all’impasto. Imburrate una teglia per crostate, prendete un foglio di carta da forno, bagnatelo sotto l’acqua, strizzatelo bene e cercate di farlo aderire bene alla teglia. A questo punto versate l’impasto e infornate per circa 30 minuti.
Fate la prova dello stecchino per vere se è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Capovolgete la base della crostata su un piatto di portata, versateci dentro la salsa di fragole e decorate con qualche fogliolina di menta.