Lo so che è passata qualche settimana da quando non scrivo qualcosa, pensavo che le mie ricette da pubblicare si fossero ammuffite. Invece ho ridato una bella spolverata al mio archivio ed eccomi qua. Nel frattempo in questi giorni partecipo al concorso del “Cavoletto di Bruxelles” con la ricetta dello stufato alla Sangiovannese della mia nonna carissima. Se volete leggerla potete andare a vederla qui, commento n. 378. Comunque veniamo a noi. Avendo questa passione smodata per la cucina a volte cambiando canale, e quando mio marito me lo permette, mi capita di soffermarmi sul canale di Alice e il mio programma preferito è “il Club delle Cuoche” con la Messeri. A parte per l’affinità dovuta alla costituzione fisica(eh eh eh) e perla Toscanità inside trovo che le sue ricette siano facilmente riproducibile e le sue compari mi fanno scompisciare dal ridere. Qualche mese fa mi sono trascritta la ricetta delle verdure ripiene di manzo ma io non avendo “ciccia” in frigo ma un bel po’ di riso già cotto, ho deciso di riadattare la ricetta. Il giudice, mio marito, si è leccato i baffi…..
VERDURE RIPIENE DI RISO
▪ 1 fetta di mortadella tagliata alta
▪ 1 uovo
▪ noce moscata
▪ parmigiano grattato
▪ 100 g scamorza
▪ 120 gr di riso lessato e freddato
▪ 1 melanzana
▪ 1 peperone
▪ 2 cipolle rosse
▪ due zucchine
▪ due peperoncini verdi
▪ pangrattato
▪ sale e pepe
Taglia la mortadella e la scamorza a cubetti. Mescola in una ciotola il riso, la mortadella, la scamorza, sale, pepe, l’uovo sbattuto, il parmigiano grattugiato e la noce moscata. Impasta tutto con le mani fino ad ottenere un impasto tipo polpettone.
Lava tutte le verdure e riempile in questo modo:
taglia la melanzana a fette alte 5 cm, con un cucchiaio svuota ogni rondella al centro senza arrivare in fondo (per capirsi diventa tipo una ciotolina piatta); le cipolle sbucciale, dividile a metà per il senso della lunghezza e scavale al centro togliendo il cuore; il peperone anch’esso diviso a metà e togli il picciolo, per i peperoncini invece togliete il picciolo e fai un’incisione per verticale. Prendi il cuore delle cipolle che avevi tolto, tagliale a pezzettini e uniscili all’impasto. Riempi tutte le verdure, posizionale in una teglia da forno e cospargile di pangrattato. Infornate a 200° per mezz’ora.