Il mio Confort Food

Il confort food sapete cos’è?!? Beh per me è tutto quello che mi fa stare bene, quei piatti che appena li assaggi ti danno quella sensazione di pizzico fino allo stomaco, ti consolano, ti fanno calore anche se fuori ci sono -10 gradi.
Io di confort food ne ho tanti ovviamente e molto vari tra loro, che vanno dalla minestra di pane della mamma, alla torta di carote di Donna Hay, dalla lasagna ai paesini con la nutella e mascarpone. Insomma tutte cose dietetiche 😁. Ma il confort food non è per forza qualcosa di caloroso e grasso, può anche essere una zuppa diet che con i suoi profumi ti porta subito in modalità camino acceso, copertina e pantofole ossia “Natale lontano ma piano piano si avvicina”. Mi spiego meglio, non è che mi sono rincoglionita e scrivo cose a vanvera, è solo che qualche volta, soprattutto dopo un periodo dove gli unici pensieri sono stati figli e lavoro, ho bisogno di qualcosa che mi faccia staccare la spina e mi riporti con i piedi per terra, anzi sopra il pouf. Va beh, bando alle ciance, vi scrivo la mia ricetta della zuppa cavolo nero e ceci. Io da vera vagabonda ho usato i ceci nel barattolo di vetro ma se volete essere proprio dei cuochi provetti allora mettete i ceci in ammollo la notte prima e poi lessateli per un’ora in acqua, una puntina di bicarbonato e un aglio in camicia.

 

Zuppa di cavolo nero e ceci

 

INGREDIENTI per 4 persone:

1 mazzetto di cavolo nero

450 gr circa di ceci cotti (peso sgocciolato) ossia due barattoli

2 spicchi d’aglio

2 cucchiai di olio

1 lt. di brodo vegetale (io un litro di acqua calda e un cucchiaino di dado granulare biologico Alce Nero)

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

Sale e pepe

Parmigiano a piacere

Prima di tutto lavate le foglie di cavolo nero e privatele della costa centrale più coriacea, tagliatele poi a listarelle. In una pentola dai bordi alti mettete a rosolare i due spicchi di aglio spellati e schiacciati (devono però rimanere interi perché poi verranno tolti). Appena prendono colore mettete il cavolo, salate e fate sfrigolare le foglie per 2 minuti stando attenti a non farle bruciare. A questo punto versate il brodo e coprite con un coperchio, fate cuocere per circa un quarto d’ora. Quando le foglie si sono ammorbidite aggiungete i ceci con la loro acqua e il concentrato di pomodoro. Continuate a cuocere per una decina di minuti e assaggiate, regolate di sale e di pepe e la vostra zuppa è pronta! 

P.s. se proprio proprio volete fare una “ciccionata”, arrostite il pane, strofinatelo con l’aglio e mettetelo nel piatto prima di versarci la zuppa. Dopo spolverata di parmigiano e un filo di olio a crudo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *